Siti di interesse naturalistico

Siti di interesse naturalistico

Pur essendo uno dei più piccoli Comuni della Riviera Ligure di ponente (1.200 abitanti), Bergeggi ha sempre creduto nella gestione integrata del territorio, investendo nelle opportunità di sviluppo ambientale e sostenibile. In pochi anni, sono stati raggiunti prestigiosi riconoscimenti quali la Riserva Naturale Regionale (1985), l’Area Marina Protetta (2007) e le Zone Speciali di Conservazione dei fondali Noli – Bergeggi e dell’Isola di Bergeggi – Punta Predani di cui il Comune è l’Ente gestore. La Bandiera Blu delle Spiagge (a partire dal 1997) ed il Sistema di Gestione Ambientale ISO14001 (2007) testimoniano il quotidiano sforzo per migliorare la qualità della vita ai cittadini e agli ospiti.

Che cos’è una ZSC?
Le ZSC (Zone Speciali di Conservazione), già SIC (Siti di Importanza Comunitaria), sono zone di alto valore ambientale, individuate sul territorio secondo i criteri proposti dalla Direttiva Habitat dell’Unione Europea (Direttiva 92/43 CEE).

Tra gli habitat marini e costieri di particolare interesse la Dir. Habitat individua le praterie di Posidonia oceanica e le grotte sommerse e semisommerse.

Nel Mediterraneo l’importanza delle praterie di P. oceanica non è attribuibile solamente a motivi di carattere biologico (riparo e fonte di cibo per gli organismi marini), ma anche di carattere fisico (fissazione e stabilizzazione dei fondali, freno all’erosione costiera) (vedi descrizione nella sezione “ZSC Fondali Noli-Bergeggi”).

Le grotte sommerse, grazie alle loro affinità per condizioni ambientali con il piano batiale (la scarpata continentale compresa tra i 250 ed i 1000 m circa) ed i suoi popolamenti, costituiscono una sorta di laboratori naturali, rendendosi così fondamentali nello studio dell’ecologia marina. Il particolare ambiente della grotta permette la convivenza di specie endemiche, rare o di profondità, con adattamenti e associazioni biologiche tipici; inoltre, essendo la produzione di sostanza organica per via fotosintetica impedita dalla mancanza di luce, gli organismi sono dipendenti dall’ambiente esterno per gli apportii nutritivi e pertanto risultano sensibili a forme di inquinamento (vedi descrizione nella sezione “ZSC Isola Bergeggi-Punta Predani”).

Riserva Naturale Regionale di Bergeggi

Istituita nel 1985 con la legge regionale n. 10 del 27.02.85 e successive LL.RR. n. 12 del 22.02.1995 e n. 32 del 21.04.1995, la Riserva comprende l’Isola di Bergeggi e il tratto di costa ad essa prospiciente (superficie 8 ha (0,8 kmq) circa). L’isola di Bergeggi è un piccolo cono di roccia calcarea…

Scopri di più

Grotta della galleria del treno

La Grotta della Galleria del Treno, così come la Grotta Marina che si apre poco distante, nelle falesie a picco sul mare, è una cavità carsica formatasi all’interno di un massiccio di calcari dolomitici appartenenti alla formazione di S. Pietro dei Monti. Si tratta di una cavità carsica scoperta casualmente nel 1870, durante i…

Scopri di più

ZSC Rocca dei Corvi–Mau-Mortou

L’Ente gestore della ZSC Rocca dei Corvi-Mao-Mortou è la Provincia di Savona. Il sito è stato designato ZSC con Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 7 aprile 2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 98 del 28 aprile 2017. Il sito è importante per…

Scopri di più

ZSC Isola Bergeggi-Punta Predani

L’Ente gestore della ZSC Isola Bergeggi-Punta Predani è il Comune di Bergeggi (L.R. n.° 28/2009). Il sito è stato designato ZSC con Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 7 aprile 2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 98 del 28 aprile 2017. Area costituita…

Scopri di più

ZSC Fondali Noli-Bergeggi

ZSC Fondali Noli-Bergeggi L’Ente gestore della ZSC Fondali Noli-Bergeggi è il Comune di Bergeggi (L.R. 10 luglio 2009, n. 28. Disposizioni in materia di tutela e valorizzazione della biodiversità); le misure di salvaguardia per l’habitat di cui all’Allegato I della direttiva 92/43/CEE ai sensi della L.R. 28/2009 sono state stabilite dalla…

Scopri di più
mappa area marina protetta bergeggi