Eventi e news

Autorizzazioni pesca ricreativa e subacquea anno 2020

Sono pubblicati  all’albo pretorio del Comune di Bergeggi gli avvisi per la richiesta dei permessi delle attività di pesca ricreativa e subacquea. Le richieste di autorizzazione per l’anno 2020, con applicazione delle modalità stabilite nel Regolamento di Esecuzione ed Organizzazione, nel Disciplinare al Regolamento e nelle Deliberazioni comunali, dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo…

Scopri di più

Cinemare 2019

Quando le stelle si avvicinano all’acqua…nasce Cinemare! Giunta alla decima edizione, la rassegna cinematografica dedicata al mare quest’anno ci propone quattro serate con film per famiglie che faranno riflettere su argomenti ambientali. Il primo appuntamento è martedì 23 luglio con “UP” (film di animazione Disney del 2009); nella serata saranno…

Scopri di più

Wiki Loves Earth Italy 2019

Wiki Loves Earth Italy 2019 01-30 giugno 2019 L’Area Marina Protetta “Isola di Bergeggi” e le Zone Speciali di Conservazione “Isola di Bergeggi – Punta Predani” e “Fondali Noli – Bergeggi” collaborano al concorso fotografico internazionale del movimento Wikimedia il cui obiettivo è quello di valorizzare le aree naturali protette…

Scopri di più

M’illumino di meno

“M’illumino di Meno” è un’iniziativa simbolica e concreta dedicata al risparmio energetico e alla sostenibilità, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 chiedendo ai propri ascoltatori di spegnere le luci non indispensabili. L’iniziativa, rivolta subito ai cittadini, è stata accolta con successo dapprima a livello locale, con adesioni da…

Scopri di più

Cetacei, FAI attenzione!

L’Istituto Tethys propone un programma di citizen science per il Santuario Pelagos, vasta area di mare protetta da ben tre nazioni, che è stato votato nel 2016 da 5.555 persone al censimento “I Luoghi del Cuore”, promosso da FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Partecipa anche tu!

Scopri di più

Il Verme di Fuoco Mediterraneo

Il “vermocane” o “verme di fuoco” è un verme marino urticante diffuso lungo tutte le coste del Sud Italia. Se toccato è in grado di iniettare una tossina causa di bruciore, eritema e pizzicore anche nell’uomo. I monitoraggi svolti negli ultimi anni in Salento hanno rivelato popolazioni in consistente aumento,…

Scopri di più

Concorso fotografico RAMOGE 2018 “L’UOMO E IL MARE”

L’Accordo RAMOGE rappresenta uno strumento di cooperazione scientifica, tecnica e amministrativa tra i governi francese, monegasco e italiano a favore della tutela e della conservazione dell’ambiente marino nella zona marittima compresa tra Marsiglia (Francia) e La Spezia (Italia). L’Accordo RAMOGE promuove eventi per sensibilizzare cittadini, turisti e tutti gli utenti del mare…

Scopri di più

Approvato il nuovo Disciplinare Integrativo al Regolamento

Con Delibera della Giunta Comunale n. 89 del 14/07/2018 è stato approvato il Disciplinare Integrativo al regolamento di Organizzazione ed Esecuzione dell’Area Marina Protetta “Isola di Bergeggi” (D.M. del 13/10/2008, pubblicato sulla G.U. n. 258 del 4/11/2008). Il Disciplinare stabilisce la disciplina e le modalità di svolgimento delle attività consentite…

Scopri di più

Donia, un’app per gli utenti del mare

Nell’ambito delle azioni di tutela della biodiversità marina la Regione Liguria ha messo a disposizione la propria cartografia degli habitat marini per lo sviluppo di una specifica applicazione dedicata ai diportisti: DONIA. DONIA è un’applicazione di mappatura del fondo del mare per smartphone e tablet.  È dedicata ai diportisti, subacquei, pescatori…

Scopri di più

Secondo rinnovo dell’adesione alla Carta Pelagos

Nel 2014 il Comune di Bergeggi ha aderito alla Carta Pelagos (DGC n. 40 del 8/4/2014). La sottoscrizione della Carta di Paternariato e la consegna della bandiera sono avvenute il 14 giugno 2014, in occasione della Cerimonia di Sottoscrizione tenutasi a Bordighera per tutti i Comuni liguri aderenti nel primo…

Scopri di più

Censimento delle specie patrimoniali

La corvina, la cernia bruna e la Pinna nobilis sono delle specie emblematiche delle acque del Grande Blu e devono avere tutta la nostra attenzione. Per riconoscerle trovi la carta d’identità di ogni specie sulla nostra pagina Facebook RAMOGE. CHI PUO’ PARTECIPARE: RAMOGE invita TUTTI gli appassionati del mare, i…

Scopri di più

Swim the Island

DEMO Sabato 10 e domenica 11 ottobre si terrà Swimtheisland

Scopri di più
mappa area marina protetta bergeggi