SOTTO LA TORRE, I SALUTI DELL’AREA MARINA PROTETTA E… DELLA PATELLA!

Il luogo della manifestazione, presso la Torre Leon Pancaldo, Savona (foto da sito web ufficiale)

Poteva essere un sabato qualunque,  invece lo scorso 1 giugno si è rivelato alquanto “speciale” (e la sottoscritta se ne ricorderà in modo particolare): già, perchè l’evento dimostrativo “Operazioni di Sicurezza in Mare”, organizzato dall’Assonautica Provinciale di Savona per il suo ciclo “Giornate di Approfondimento” (con la collaborazione di vari partner) e tenutosi sotto la torre Leon Pancaldo a Savona, ha visto la partecipazione non solo dei loro soci e del pubblico coinvolto, ma anche della maggior carica cittadina del posto, la sindaca Ilaria Caprioglio, dei rappresentanti della Capitaneria di Porto e tanti altri. Ma non solo: al momento di apertura dell’incontro da parte delle varie rappresentanze, era infatti prevista anche la nostra presenza, come Area Marina Protetta Isola di Bergeggi (che la sottoscritta ha avuto, appunto, l’onore di rappresentare).

Lo stand dell’Assonautica Savona (foto da sito web ufficiale)

Al centro, il presidente dell’Assonautica SV Luciano Lacirignola e soci (foto da sito web ufficiale)

Secondo voi, poteva mancare la “nostra” Patella??? Ovviamente no! Dopo alcuni passaggi di microfono, oltre a portare i saluti da parte della nostra AMP, si è colta così un’ulteriore occasione per divulgare il Progetto ReLife, in particolare raccontare di Patella ferruginea e dell’obiettivo, avviato nel 2016, ancora in corso e da noi perseguito, per reintrodurla nel Mar Ligure.

 

La sindaca Ilaria Caprioglio (foto da sito web uff.)

L’apertura della manifestazione da parte del Presidente di Assonautica SV (foto da sito web uff.)

Di fatto è stato solo un accenno, dal momento che sempre con la stessa Associazione è in programma una giornata, tra le altre a tema, appositamente dedicata al “nostro” mollusco, un seminario in cui si potrà spiegare il Progetto più in dettaglio, in un ambito chiaramente più circoscritto (ma, certamente, sempre aperto a tutti).

 

 

 

 

La sottoscritta presente per i saluti della nostra AMP, coinvolta nel progetto ReLife (foto da sito web uff.)

Perciò, a parte per la distribuzione del materiale informativo ReLife, è stata sicuramente una bella opportunità per far conoscere quest’organismo marino, meno popolare rispetto ad altri seppur endemico del nostro Mar Mediterraneo, anche a chi non è del settore e, soprattutto, per informare sulla criticità della sua attuale vulnerabilità e quindi sulla conseguente necessità di tutelarlo per evitarne l’estinzione, oggi e in futuro -anche attraverso opere di comunicazione quali eventi come questo.

Salutando i nostri cari lettori, ricordo: a presto l’aggiornamento sulla programmazione di Assonautica per la giornata insieme con la Patella!

 

 


Francesca Maria Mineo, Biol. Marina/Comune di Bergeggi – Settore AMP Isola di Bergeggi
b.ampbergeggi@comune.bergeggi.sv.it mineo.francescamaria@gmail.com

mappa area marina protetta bergeggi