RELIFE: UN PROGETTO ANCHE DI INFORMAZIONE e SENSIBILIZZAZIONE SOCIALE

Tra le “azioni” previste da ReLife vi è anche la comunicazione al grande pubblico e a tutti i soggetti potenzialmente interessati, un obiettivo non meno rilevante degli altri. E’ infatti altrettanto necessario individuare costantemente strategie efficaci in modo da suscitare, e mantenere viva, la curiosità verso il progetto stesso, aumentando le conoscenze scientifiche in generale e sensibilizzando le persone alle problematiche ambientali in particolare ad esso relazionate. Da ciò risulta avvalorato anche il contributo che misure di protezione, come l’istituzione di aree marine protette, e progetti di ripopolamento attivo, quali ReLife, possono dare per contrastare la degradazione di habitat e la scomparsa o il declino di specie, con la conseguente perdita di servizi ecosistemici essenziali o d’interesse per l’uomo.

In questo senso, la pubblicazione di articoli, la programmazione di eventi e la creazione di gadget dedicati a Patella ferruginea, l’oggetto di studio e tutela del “nostro” progetto, rivestono perciò molta importanza. In questa sezione saranno raccolti tutti gli articoli su ReLife pubblicati sia sulla rivista locale TuttoBergeggi che su altre testate cartacee e/o online, e ovviamente anch’essa verrà tenuta aggiornata!

Il primo numero di TuttoBergeggi (foto L’Izua)

Particolare attenzione è riservata alle pubblicazioni su TuttoBergeggi, essendo un periodico trimestrale d’informazione e cultura fondato nei primi anni Novanta da un gruppo di abitanti del borgo, di cui la nostra Area Marina Protetta fa parte, e che negli anni è divenuto un punto di riferimento per i Bergeggini. Esso, oltre ad occuparsi della cronaca cittadina, riporta le comunicazioni comunali, dà informazioni sulla vita della comunità e ne racconta il territorio, inclusi gli avvenimenti che coinvolgono l’AMP. Il giornale è rivolto non solo ai suoi abitanti ma anche a chiunque altro desideri aggiornamenti o approfondimenti su una realtà regionale (come tante altre nel nostro Paese) unica per storia, cultura e natura e, pertanto, da preservare.

Buona lettura!


Francesca Maria Mineo, Biol. Marina/Comune di Bergeggi – Settore AMP Isola di Bergeggi
b.ampbergeggi@comune.bergeggi.sv.it mineo.francescamaria@gmail.com

mappa area marina protetta bergeggi