AIUTIAMO LE PATELLE: CIAK, SI GIRA!

“3, 2, 1… ciak!”

Scusate, ma è Hollywood? No, siamo ancora in terra ligure dove, grazie soprattutto al grande impegno e lavoro dei colleghi addetti alla comunicazione e al marketing di ReLife, sono stati prodotti ben tre video promozionali in difesa della nostra Patella ferruginea.

Seppur, come è ormai noto, essa sia tra le specie a rischio d’estinzione nel nostro Mar Mediterraneo e, quindi, si ritrovi in una condizione alquanto critica, non aspettatevi però, cari lettori, niente del solito drammatismo tipico di certi spot o messaggi di salvataggio, anzi: preparatevi a farvi “due risate”!

Come già detto altrove, anche la comunicazione è una parte costitutiva del progetto ReLife molto importante in quanto è proprio grazie alla divulgazione scientifica (in tutte le sue forme, dalla produzione e distribuzione di materiale all’ideazione e gestione di eventi, etc.) che si può far conoscere, apprezzare e, soprattutto, rispettare questo mollusco da salvare, similmente a ciò che in passato è avvenuto o attualmente accade già per altri animali in pericolo (per esempio, la tartaruga marina C. caretta).

Assoldati  degli attori professionisti (ovviamente) ed armati di cinepresa, il team ReLife ha quindi girato i tre cortometraggi in tre location e situazioni diverse, con un risultato tanto sorprendente quanto divertente.

Personalmente, trovandoli uno più carino dell’altro, se me lo chiedeste non saprei scegliere…voi quale preferite?

In attesa di nuove iniziative, vi saluto rimandando al prossimo articolo, anzi al prossimo…ciak!

 


Francesca Maria Mineo, Biol. Marina/Comune di Bergeggi – Settore AMP Isola di Bergeggi
b.ampbergeggi@comune.bergeggi.sv.it mineo.francescamaria@gmail.com

 

mappa area marina protetta bergeggi