Festival del Parco Architettonico di Torre del Mare

Abitare la Vacanza_off: Torre del Mare

Festival del Parco Architettonico di Torre del Mare – Bergeggi, 27 ottobre- 1 novembre 2023

Programma del Festival

Registrazione talks:

 

Abitare la Vacanza_off: Festival del Parco Architettonico di Torre del Mare è un festival dedicato alle architetture progettate, dal 1954 al 1962, dall’architetto Mario Galvagni a Bergeggi.

 

Il festival è promosso da Comune di Bergeggi e Area Marina Protetta Isola di Bergeggi nell’ambito del progetto finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo “Le rotte dell’isola – Territori in luce. Valorizzare le identità culturali dei luoghi per sviluppare il turismo sostenibile”, ed è curato da Francesca Olivieri, Emanuele Piccardo, Elena Vergnano, con la collaborazione e supervisione scientifica di Andrea Canziani.

Il festival è organizzato dall’associazione culturale plug_in, con il supporto dell’associazione Proloco Bergeggi, dell’associazione culturale l’Izua di Bergeggi, la la collaborazione delle Guide del Golfo, SOUx a domicilio Savona e con con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti PPC di Savona.

 

Abitare la Vacanza_off: Torre del Mare è una derivazione del festival di architettura Abitare la Vacanza, ideato dall’associazione culturale plug_in, insieme a U-BOOT Lab, LandWorks e BA.Co-Archivio Vittorio Giorgini, che si è svolto in Sardegna, Liguria e Toscana ad aprile 2023, vincitore del bando Festival Architettura II edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, volto a sostenere, promuovere e valorizzare l’architettura contemporanea italiana attraverso manifestazioni culturali destinate a un pubblico esteso.

Il festival vede la partecipazione e il supporto della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Imperia e Savona e della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria ed è incluso negli eventi delle Giornate Europee del Patrimonio e nel Piano di valorizza

zione del patrimonio culturale 2023.

Abitare la Vacanza_off promuove la conoscenza e la valorizzazione delle architetture di Torre del Mare progettate, dal 1954 al 1962, dall’architetto Mario Galvagni su committenza dell’imprenditore milanese Pierino Tizzoni.

Dal 2012 il Comune di Bergeggi è impegnato nella valorizzazione e protezione di queste architetture attraverso l’istituzione di un Parco Architettonico e una normativa dedicata. Il festival è un nuovo ulteriore tassello per la valorizzazione di questo patrimonio e propone una serie di eventi aperti alla comunità residente, ai turisti, gli appassionati e anche al mondo delle professioni della progettazione.

Dialoghi, performance, passeggiate nelle architetture offriranno al pubblico una consapevolezza del valore culturale dell’architettura moderna.

Tra le attività previste vi sono dialoghi dedicati all’architettura, un reading letterario tratto dagli scritti di Mario Galvagni, la proiezione del documentario “La Casa di Mario” e la performance musicale ElectroMario del gruppo Stellare che eseguirà una sonorizzazione elettronica di una architettura. Infine il 1 novembre sarà l’occasione per discutere il futuro e le strategie del Parco Architettonico anche attraverso il confronto con altre esperienze italiane di valorizzazione delle architetture moderne. Il Festival vede la collaborazione con la scuola di architettura per bambini “Ordine degli architetti PPC di Savona” SOUx a domicilio Savona con il Laboratorio “L’utopia e la forma” rivolto a bambini dai 7 ai 12 anni, una lezione della speciale scuola di architettura per bambini per pensare e creare a partire dal tema dell’utopia: come è fatto un mondo più bello? Cosa facciamo dentro queste case? Utopia è progettare la mia stanza?

Abitare la vacanza_off persegue gli obiettivi dell’Agenda 2030 in termini di sostenibilità culturale, ambientale, economica, benes

sere sociale e qualità urbanistica attraverso la creazione di azioni che, coerentemente con i principi del New European Bauhaus, cercano di coinvolgere attivamente le comunità locali nell’immaginare lo scenario futuro condiviso di Torre del Mare, attraverso il riconoscimento del valore delle architetture, l’attivazione di buone pratiche per la conservazione delle case, la valorizzazione degli ambienti interni ed esterni originali attraverso interventi che mantengano inalterata la qualità architettonica delle opere di Galvagni.

Il Comune di Bergeggi, insieme ai suoi partner, con questo festival intende evidenziare l’importanza che hanno avuto le architetture disegnate da Mario Galvagni che oggi come nel futuro, potranno definire un turismo dedicato all’architettura, come avviene a Ivrea con il sistema delle architetture industriali di Olivetti e in Costa Azzurra con il complesso di Le Corbusier ed Eileen Gray.

mappa area marina protetta bergeggi