Caccia alla magnosa!

Attività di monitoraggio e ricerca nei fondali del Golfo dell’Isola

L’AMP Isola di Bergeggi collabora con il DiSTAV (Dipartimento di Scienze della Terra dell’Ambiente e della Vita) dell’Università degli Studi di Genova nell’ambito del progetto di monitoraggio e ricerca finalizzato ad ampliare le conoscenze sulla distribuzione e sullo stato di conservazione della specie protetta Scyllarides latus (magnosa o cicala di mare) all’interno della Zona Speciale di Conservazione “Fondali di Noli-Bergeggi” (IT132327 ).

La magnosa (Scyllarides latus) è una specie rara e protetta, inserita nella Direttiva Habitat per la salvaguardia della biodiversità.

Si può trovare dai 2  ai 100 metri di profondità, di solito tra le rocce, nascosta in anfratti e spaccature, o nelle praterie di Posidonia oceanica. E’ comune osservare più esemplari attorno ad un unico rifugio. Gli avvistamenti di notte sono più frequenti poichè esce alla ricerca di cibo.

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per aumentare le nostre conoscenze sullo stato di salute della popolazione di magnosa tra Capo Noli e Vado Ligure!

Se in immersione avvisti uno o più esemplari, quando sei a terra, scansiona il QRcode sulla locandina oppure contattaci per e-mail:

  • Giacomo Gennaro     giacomogennaro99@outlook.com
  • Alice Oprandi     alice.oprandi@edu.unige.it

Scarica la Locandina

Scarica la Scheda informativa

mappa area marina protetta bergeggi