Geomorfologia

Si ritrovano le unità paleogeografiche del margine della crosta continentale europea che ha subìto l’ingressione marina (Trias inferiore), con deposizione della formazione delle San Pietro ai Monti, processi metamorfici e tettonici dovuti alla collisione Africa-Europa e cambiamenti del livello marino.

La costa è varia e articolata, la roccia stratificata, fratturata con strutture carsiche.

Nella falesia di Punta Grotte si apre la Grotta Marina; la falesia di Punta del Maiolo degrada in un profondo deposito di brecce; quella di Punta Predani, caratterizzata da fitti piegamenti e numerosi sistemi di frattura, degrada in mare e riaffiora in 2 punti a pochi metri dalla costa (nella parte W si aprono grotte di interstrato e marine). Rientranze e cavità presentano sedimenti grossolani, sporgenze di spessi strati dolomitici e orizzonti a strati fogliettati parzialmente erosi.

La spiaggia del Lido delle Sirene e la pocket beach dei Predani (formata  dal minuto Rio dei Preni) costituiscono 2 tra le più suggestive spiagge della Liguria .

L’Isola di Bergeggi (superficie 20476 mq (2,05 ha), perimetro 650 m), che staglia maestosa davanti a Punta del Maiolo, presenta a E falesie ripide e degrada a W più dolcemente; ha evidenti piattaforme di abrasione anche sommerse.

Il sollevamento plio-quaternario dell’area ha originato diversi terrazzi marini rimodellati dall’erosione.

L’erosione marina ha originato grotte di varia ampiezza, forma e profondità seguendo i caratteri litologici e strutturali della roccia (fratture, piegamenti e giacitura degli strati).

L’erosione selettiva ha scavato grotte d’interstrato in slates o dolomie a straterelli molto sottili, con veli pelitici, intercalati a strati o banchi di dolomia massiccia dove si è associata un’azione carsica ipogea.

Le grotte marine contengono depositi marini (sabbie, ghiaie, ciottoli arrotondati e resti di gusci) e depositi continentali (brecce a clasti spigolosi di varie dimensioni, concrezioni alabastrine): le loro caratteristiche geomorfologiche sono ad oggi poco studiate.

Esattamente come nella parte emersa, sott’acqua la geo-morfologia è estremamente variegata.

Particolare del fondo marino intorno all’Isola di Bergeggi (visto da sud).

Rappresentazione tridimensionale del fondo marino dell’AMP Isola di Bergeggi e del suo intorno, ottenuto dall’elaborazione dei dati batimetrici multibaem (visto da sud).

mappa area marina protetta bergeggi