Progetto NEPTUNE

Interreg marittimo “NEPTUNE”

NEPTUNE (Patrimonio naturale e culturale sommerso e gestione sostenibile della subacquea ricreativa) è un progetto facente parte del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia Francia Marittimo 2014-2020. https://neptuneproject.eu/
Il progetto nasce con l’intento di creare una rete transfrontaliera di siti pilota sommersi a forte interesse naturale e culturale, gestiti e fruiti in maniera sostenibile. L’obiettivo generale consiste nel migliorare quali-quantitativamente ed innovare la gestione della subacquea ricreativa, rendendola sostenibile ed integrata nel territorio transfrontaliero.

Capofila del progetto NEPTUNE è il Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta di Portofino e partner sono la Regione Liguria, la Regione Sardegna, il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, il Parc National de Port-Cros, la Région Sud Provence – Alpes – Côte d’Azur e il Centre de Découverte Mer et Montagne.

L’AMP Isola di Bergeggi è stata individuata da Regione Liguria come sito per la predisposizione di un percorso in mare dedicato al nuoto, allo snorkeling, al kayak e al sup, denominato Sentiero Blu di Bergeggi.

https://neptuneproject.eu/rl/bergeggi/

 

mappa area marina protetta bergeggi