Censimento delle specie patrimoniali

La corvina, la cernia bruna e la Pinna nobilis sono delle specie emblematiche delle acque del Grande Blu e devono avere tutta la nostra attenzione. Per riconoscerle trovi la carta d’identità di ogni specie sulla nostra pagina Facebook RAMOGE.

CHI PUO’ PARTECIPARE: RAMOGE invita TUTTI gli appassionati del mare, i subacquei e gli escursionisti acquatici a diventare parte attiva del processo di censimento scientifico divenendo osservatori dello stato di conservazione di queste specie in Mediterraneo.

COME SI PARTECIPA: è semplice e veloce, se nuotando nelle acque della zona RAMOGE hai visto una corvina, una cernia bruna o una Pinna Nobilis, vai sulla pagina Facebook RAMOGE e segnala la tua osservazione indicando, la data, la profondità, il tipo di fondale (sabbia, roccia, erbario e altro..) ed per la corvina e la cernia bruna anche il comportamento (curioso, vivo, timoroso, sonnechiando) che avevano.

PARTECIPO PERCHE’… Questa iniziativa di scienza partecipativa permetterà agli enti di ricerca di RAMOGE di approfondire la conoscenza di queste tre specie nell’area del Mediterraneo ed eventualmente di adottare delle nuove misure per la loro tutela.

mappa area marina protetta bergeggi