Area Marina
h1.jpg
Notizie
Fondali AMP in diretta!

Da settembre 2017 è attiva una webcam che ti permette di vedere i fondali dell'isola ovunque tu sia!

Cosa sta succedendo nei fondali dell'isola ora?

Per saperlo  CLICCA QUI

 

 
Il progetto Re-Life Patella

L'AMP Isola di Bergeggi partecipa al progetto Re-Life Patella!

Questo progetto mira a reintrodurre Patella ferruginea in tre Aree Marine Protette liguri (Portofino, Bergeggi e Cinque Terre), dove le cause dell’estinzione sono state eliminate e la protezione adeguata è assicurata.

Per seguire il progetto CLICCA QUI

 

 
Campagna di censimento delle specie patrimoniali

L'Accordo RAMOGE (Prevenzione e Lotta contro l'Inquinamento dell'Ambiente Marino) propone nel 2017 una campagna di censimento delle specie patrimoniali, coinvolgendo i subacquei nella raccolta di dati che riguardano lo stato di conservazione di alcune specie: corvina (Sciena umbra), cernia bruna (Epinephelus marginatus), pinna (Pinna nobilis) e patella ferruginea (Patella ferruginea).

I ricercatori del gruppo di lavoro RAMOGE hanno realizzato delle schede descrittive sulle 4 specie per fornire ai subacquei informazioni relative alle loro caratteristiche e per segnalare la tipologia di dati che serviranno ad arricchire la banca dati scientifica su queste specie.

L'iniziativa, basata su un approccio scientifico partecipativo, consentirà di approfondire le conoscenze relative all'evoluzione di queste specie.

Per partecipare al progetto CLICCA QUI

 
Monitoraggio dell'AMP 2017

Continuano nell'AMP i monitoraggi delle attività legate al mare: la balneazione, lo snorkeling, la subacquea, la pesca ricreativa, il diportismo.

Ciascuno di noi può contribuire, fornendo dati preziosi per capire lo "stato di salute" del territorio.

Bastano infatti pochi minuti per compilare un questionario, che viene proposto ai fruitori dell'AMP: pochi minuti, ma tempo prezioso per il territorio!

I moduli si trovano c/o l'Ufficio AMP.

 

 
Nuovo sistema di allerta e segnalazione per gli spiaggiamenti dei delfini

In seguito alla comunicazione del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), relativa al numero anomalo di spiaggiamenti di delfini lungo le coste tirreniche, Fondazione CIMA in collaborazione con Pelagos, sta sperimentando un sistema di allerta composto da due piattaforme webgis complementari (Seawetra e MaMaS).

L'accesso e l'uso delle piattaforme digitali è libero, gratuito ed è possibile anche attraverso applicazione per tablet ed smartphone.

Il sistema è finalizzato alla condivisione, in tempo reale, delle segnalazioni di cetacei, sia in mare che spiaggiati,  riportate anche dai cittadini, utilizzando le ultime tecnologie di crowdsourcing.

E' possibile quindi sia segnalare nuovi spiaggiamenti sia essere aggiornati, sempre in tempo reale, sulla situazione in atto lungo le nostre coste.

Maggiori informazioni riguardo le piattaforme Seawetra e MaMaS sono disponibili ai seguenti indirizzi:

Seawetra

MaMaS

 


L'AMP

Un cono di roccia calcarea, ricoperto da macchia mediterranea; i fondali di coralligeno e praterie di Posidonia oceanica; l’area costiera delle falesie ricche di grotte e piccole insenature: ecco l’Area Marina Protetta “Isola di Bergeggi”, uno scrigno di biodiversità, storia e leggenda. >>>>

Attività

Un piccolo paesino arroccato sulle pendici del Monte Sant’Elena; viottoli che si srotolano verso il mare; spiagge con mare trasparente e ricchissimo che offre un ambiente ideale per immersioni, snorkeling, nuoto, vela, windsurf, canoa, pesca, escursioni … e non solo. >>>>

Informazioni

Eventi, news, fotogallery ... tutto quello che c'è da sapere sull' Area Marina Protetta e qualche idea per il tuo tempo libero. >>>>