Area Marina
h1.jpg
Notizie
EDUCAZIONE AMBIENTALE - MOSTRA DEI LAVORI

Da lunedì 8 giugno a venerdì 26 giugno sarà aperta la mostra dei lavori prodotti dai bambini della scuola primaria S. Pertini di Bergeggi durante il progetto di educazione ambientale promosso dall'AMP Isola di Bergeggi in collaborazione con la Coop. Tracce.

Il progetto, "L'Area Marina Protetta ed il suo territorio", si è articolato in 8 incontri e ha toccato temi legati al mare e a ciò che è strettamente connesso, dal punto di vista ecologico, biologico, geologico e culturale.

In ciascun incontro i bambini hanno prodotto giocando dei lavori a tema: tutti potranno essere ammirati nella mostra allestita nella biblioteca di Bergeggi.

MOSTRA:

LUNEDI' 8 GIUGNO - VENERDI' 26 GIUGNO

NELLA BIBLIOTECA DI BERGEGGI NEGLI ORARI DI APERTURA

 

 

 

 

 
Cinemare 2014

Datevi l'occasione di vivere il mare da una nuova angolazione.

Quando la sera le spiagge si svuotano e cala la notte, CineMare accende il suo schermo e insieme al suo equipaggio, fatto di uomini di mare, sogni, storie e leggende, vi accompagna in una dimensione completamente nuova.

CineMare, giunto alla sua quinta edizione, è una manifestazione completamente gratuita, nata per far conoscere il mare anche al di sotto della sua superficie.

Durante le serate in programma si proietteranno film, cartoni animati e documentari preceduti da interventi di esperti che vivono, lavorano nel sesto continente.

Vivere il mare attraverso immagini e storie che lo vedono come protagonista, compagno, nemico, speranza; questa è la filosofia alla base di CineMare, manifestazione che ha come filo conduttore l'ambiente, la sua conoscenza e la sua tutela e che si svolge in una cornice naturale straordinaria.

Le sei pellicole proiettate fra luglio e agosto saranno introdotte da storie e racconti del nostro mare che ci condurranno in un suggestivo viaggio nel blu.

L'evento si svolge presso la spiaggia libera di Bergeggi (accanto ai Bagni Maiorca) dalle ore 21.

Parcheggio gratuito presso Punta Bergeggi, adiacente al Porto commerciale.

Capienza spettatori: 100 posti.

L'arenile non verrà attrezzato, si consiglia di portare un telo mare.

In caso di pioggia le eventuali proiezioni annullate verranno rinviate al 26 agosto

Per info: www.turismobergeggi.it www.ampisolabergeggi.it 019 25 790 218

facebook: cinemare Bergeggi

 

CALENDARIO

Luglio

Martedì 15

La Provincia di Savona presenta la guida turistica dedicata all'outdoor: RIVIERA KAYAK - pagaiando lungo la costa,la provincia di Savona vista dal mare, che verrà distribuita gratuitamente la sera stessa. Giorgio Fanciulli, Direttore AMP Portofino, racconta il CAMOGLI INTERNATIONAL MARINE RESERVES FILM FESTIVAL con la proiezione dei documentari: BERGEGGI DA 0 A -80 METRI, di Daniele Domeniconi; IL GIGANTE E IL PESCATORE (M. Bortoli e D. Lop), sarà presente l'autore Massimo Boyer; Marzia Bo, docente di zoologia presso l'Università di Genova presenta Il documentario LA FORESTA PERDUTA.

 

Martedì 22

PIRATI DEI CARAIBI– La maledizione della prima luna.

Film della Walt Disney, con Johnny Depp – Keira Knightley Orlando Bloom (USA, 2003).

La pirateria, tra la Liguria ed i Caraibi. a cura di Alessandro Chiabra, storico del territorio.


Martedì 29

HOME

Prodotto da Luc Besson (Francia, 2009).

Nato per celebrare la giornata mondiale dell'ambiente. Un viaggio mozzafiato intorno al nostro pianeta.

Aurelie Moulins, di Fondazione CiMa, presenta la Carta di Partenariato del Santuario Pelagos.

 

Agosto

Martedì 5

SAMMY 2 - La grande fuga.

Film di animazione della Eagle Pictures (Belgio, 2012).

Introduzione a cura di Fulvio Garibaldi, docente di biologia del Santuario Pelagos (Università di Genova).


Martedì 12

L'ERA GLACIALE 4 - Continenti alla deriva.

Film di animazione della 20th Century Fox (USA 2012).

“Le meduse, inevitabili compagne di vacanze”, con la partecipazione di Paolo Cappucciati G.S.D. Olimpia Sub Spotorno.


Martedì 19

THE CRIMSON WING - Il misterioso mondo dei fenicotteri rosa.

Documentario della Disneynature (UK e USA, 2008).

I delicati equilibri degli stagni di Cabras. Simone Bava, Direttore dell'AMP “Isola di Bergeggi” presenta l’AMP "Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre".

 

 

 
Monitoraggio Balneazione anno 2014

Il 1° Maggio è iniziata la stagione balneare che proseguirà fino al 30 Settembre. L'AMP ha predisposto anche per quest'anno il monitoraggio dell'attività che prevede di contare, a campione, i bagnanti presenti sulle spiagge per poterne stimare le presenze totali e l'eventuale impatto sulla costa.

Puoi partecipare anche tu al monitoraggio, compilando il questionario on-line (COMPILA IL QUESTIONARIO!) che ci permetterà di caratterizzare le abitudini dei turisti.

I dati dei monitoraggi degli anni scorsi sono consultabili sul sito MACISTE (VAI AI GRAFICI) e nella sezione STUDI E PUBBLICAZIONI - Monitoraggi scientifici del presente sito (VAI ALLE RELAZIONI TECNICHE).

 

 
Monitoraggio dell'AMP

Continuano nell'AMP i monitoraggi delle attività legate al mare: la balneazione, lo snorkeling, la subacquea, la pesca ricreativa, il diportismo.

Ciascuno di noi può contribuire, fornendo dati preziosi per capire lo "stato di salute" del territorio.

Bastano infatti pochi minuti per compilare un questionario on-line, attivato dall'AMP grazie alla collaborazione con l'Università di Genova: pochi minuti, ma tempo prezioso per il territorio!

Per compilare un questionario CLICCA QUI!

 
<< Inizio < Precedente 1 2 3 4 Seguente > Fine >>

pagina 1 di 4

L'AMP

Un cono di roccia calcarea, ricoperto da macchia mediterranea; i fondali di coralligeno e praterie di Posidonia oceanica; l’area costiera delle falesie ricche di grotte e piccole insenature: ecco l’Area Marina Protetta “Isola di Bergeggi”, uno scrigno di biodiversità, storia e leggenda. >>>>

Attività

Un piccolo paesino arroccato sulle pendici del Monte Sant’Elena; viottoli che si srotolano verso il mare; spiagge con mare trasparente e ricchissimo che offre un ambiente ideale per immersioni, snorkeling, nuoto, vela, windsurf, canoa, pesca, escursioni … e non solo. >>>>

Informazioni

Eventi, news, fotogallery ... tutto quello che c'è da sapere sull' Area Marina Protetta e qualche idea per il tuo tempo libero. >>>>